Sulla posizione finanziaria netta

Sulla posizione finanziaria netta in calo di 115 milioni (+97 milioni nell’esercizio 2014) hanno inciso le numerose operazioni straordinarie dello scorso anno e in particolare spiegano fonti dell’azienda l’acquisizione della maggioranza di Mitica, società specializzata nel vending: Questi risultati spiega Illy confermano la validità del programma di sviluppo messo a punto l’anno scorso in particolare neisistemi porzionati e nello sviluppo dei retail monomarca nelle più importanti città del mondo. Lo scorso anno illycaffè ha lanciato un bond da 70 milioni di euro garantirsi flessibilità finanziaria e sostenere i piani di sviluppo. Sul piano industriale il retail ha continuato la sua espansione sia in Italia che all’estero (+60% la crescita del business in Cina), con l’apertura di 29 nuovi punti vendita monomarca.

Indian: il ritorno sul mercato di un pezzo importante dell motociclista americana fu salutato dai fedelissimi nel 2011 grazie alla Polaris Industries che ne ha rilevato il marchio, a quasi sessant dalla fine della produzione originaria. La Indian era la maggiore concorrente della Harley Davidson con i suoi bicilindrici che adesso tornano in versione moderna. Norton: un marchio capace di suscitare più di un brivido sulla pelle degli amanti delle classiche inglesi. moncler jacket

Questa santa deregulation ha coperto una litania di intrallazzi, che ormai emergono con cadenza mensile in una via crucis di ammanchi e speculazioni. A Savona è stato commissariato l’istituto per il sostentamento del clero, dopo che è sfumata l’operazione da 70 milioni per trasformare le ex colonie balneari in un resort a pochi metri dal mare. Lo stesso ente è al centro di uno scandalo a Terni: i suoi dirigenti sono stati arrestati con l’accusa di avere truccato l’asta per mettere le mani sul castello di San Girolamo.

TIRRENIA. Nel fine settimana, i carabinieri della stazione di Tirrenia, nell’ambito dei periodici servizi contro l’abusivismo commerciale lungo il litorale pisano, preso d’assalto, soprattutto nei weekend, da venditori abusivi di merce contraffatta, hanno effettuato un massiccio controllo in piazza Belvedere di Tirrenia contro gli abusivi. Due aliquote numerose di militari, una in abiti simulati e una in uniforme, hanno circondato diversi gruppi di abusivi, che compreso che era in atto un blitz nei loro confronti, hanno abbandonato tutta la merce e si sono dati a precipitosa fuga, mettendo anche in pericolo l’incolumità dei numerosi passanti presenti.

Un accenno meritano anche le SMA (Shape Memory Alloys), una categoria particolare di leghe metalliche che, come suggerisce il nome, hanno la peculiarità di ‘ricordare’ la loro forma originaria, anche dopo essere state piegate o stropicciate. Le SMA, generalmente realizzate con nichel e titanio, oltre che in campi specifici come quelli medico e aeronautico, hanno recentemente trovato applicazione anche in quello dell’a. In forma di fogli da incorporare nel tessuto.